Torta alla frutta

 

 

La torta è stata realizzata cuocendo un cestello di pastafrolla a vuoto, poi riempito con crema pasticcera, ricoperto di frutta e uno strato di gelatina.
La teglia è da 30 cm lo spessore della frolla è di 8 mm. Ci sono voluti circa 800 gr di pasta frolla e circa 1400 gr di crema pasticcera. Una bustina di tortagel.
La pasta frolla è stata realizzata seguendo la seguente ricetta qui. La crema pasticcera invece la trovate qui.

Usare le dosi indicate nei rispettivi link.
Seguono le diverse fasi per la preparazione. Le immagini sono esplicative. La cottura è stata eseguita in forno statico a 180° nel ripiano intermedio per 25 min, negli ultimi 5 min il bordo è stato ricoperto con un anello di stagnola per evitare che si cuocesse troppo. Dopo i 25 min è stata tirata fuori dal forno e tolto il riso che era stato messo per evitare che si sollevasse in cottura è stata rimessa in forno per altri 15 min con l’anello di stagnola.

 

N.B.: Bisogna precisare alcuni aspetti molto importanti:

  • Mettere un foglio di carta forno tra il riso e la frolla è importantissimo, altrimenti il riso affonderà nella frolla entrando nella massa e sarà impossibile toglierlo.
  • Lo strato di riso deve essere il minimo possibile, quanto basta ad evitare che la frolla si sollevi durante la cottura. Il riso in qualche modo impedisce al calore di passare e quindi di cuocere come dovuto la frolla. Non è facile stabilire a priori lo spessore ideale bisognerebbe fare delle prove.
  • Se si vuole che la crema abbia una buona consistenza e non coli quando si taglia la fetta bisognerà aggiungere la colla di pesce. La preparazione della colla di pesce deve essere rigorosamente la seguente: Immergere i fogli di colla di pesce in acqua per 30 min, poi mettere i fogli ammorbiditi in un pentolino e a fuoco basso, girando continuamente, assicursi che la colla si sciolga perfettamente. Far raffreddare leggermente e versare nella crema come indicato nel link della preparazione.

 

La base di pastafrolla:

 

La base con i forellini per evitare la formazione di bolle:

 

Riempimento con riso su cartaforno per evitare il sollevamento durante la cottura:

 

Dopo la prima cottura 25 min:

 

Eliminato il riso:

 

Dopo seconda cottura 15 min:

 

Cottura del fondo pefetta:

 

Ed ecco la base:

 

Lo spessore a crudo è di 8mm dopo la cottura come si vede aumenta considerevolmente:

 

Ripieno di crema pasticcera:

 

Ricopriamo con la frutta:

 

Ed ora la gelatina:

 

Di profilo:

 

Gnam gnam!